Le metodologie per la scuola secondaria


Open Mind®

L’Open Mind® è una metodologia basata sull’ICT Pedagogy, capace di coinvolgere efficacemente gli studenti e di lasciare loro lo spazio necessario per mettere alla prova le proprie idee.
Gli strumenti multimediali caratterizzati dall’Open Mind® possono essere utilizzati per una lezione di gruppo in classe, guidata dal docente; lo stile linguistico e quello grafico sono costituiti da una studiata informalità, funzionale a una progressiva interiorizzazione degli argomenti trattati.

LA STRUTTURA
La lezione veicolata dall’Open Mind® è articolata in più sezioni, che vanno a toccare la globalità della persona, coinvolgendola a livello emotivo, critico e razionale:

1. PRE-TEST
2. INTERVISTA DOPPIA
3. ACTIVITY LAB
4. APPROFONDIMENTO NOZIONISTICO
5. POST-TEST

Il valore dell’Open Mind®  è riconosciuto da importanti Istituzioni, Aziende e Associazioni che già l’hanno scelto per i propri progetti educativi, tra esse: il Ministero dell’Istruzione, il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero dell’Ambiente, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Parlamento e la Commissione europei, Unicredit Group, WWF, Goodyear Dunlop Italia, Leroy Merlin.



Trivia Quiz®

Trivia Quiz® , una metodologia che favorisce un processo di conoscenza dinamico e di elevata valenza attrattiva.

Trivia conferisce ulteriore ricchezza all’offerta formativa, offrendo agli studenti l’opportunità di intraprendere un percorso di auto-controllo delle conoscenze acquisite. La rielaborazione analitica delle informazioni e la maturazione di una coscienza critica, consentono un livello avanzato di interiorizzazione del sapere.

LA STRUTTURA
Trivia Quiz® è strutturato in due fasi:

  • ALLENAMENTO – simula la sfida di gruppo e consente la preparazione off-line, in vista del torneo.
  • TORNEO INTERSCOLASTICO – una vera e propria competizione a eliminazione tra le classi partecipanti, che porterà all’elezione di un gruppo vincitore.