EDUCAZIONE DIGITALE E OCEAN LITERACY
IL PROGETTO:
Dolphin Discovery coinvolge le scuole secondarie nazionali attraverso esperienze didattiche integrate, che valorizzano le potenzialità di diffusione dell’Ocean Literacy tramite lezioni educative multimediali e attività hands-on attraverso esperienze di Summer School localizzate.
1. Un passo, una pinna: ADOTTA UN DELFINO
Il progetto Dolphin Discovery permette al promotore un’azione di tutela diretta delle specie marine, tramite l’adozione di uno dei delfini residenti nell’Adriatico e monitorati da un team scientifico: la sua case-history potrà essere rendicontata nel Bilancio Sociale come azione dedicata all’SDG 14.
2. Dolphin Discovery: lezioni digitali di Ocean Literacy
Le lezioni educative multimediali sono fruibili all’interno del percorso Dolphin Discovery sulla piattaforma EducazioneDigitale.it da tutte le scuole nazionali: format di digital education come Open Mind e CLASSter propongono alle classi stimoli interattivi e approfondimenti sui seguenti topic:
3. Ocean Summer School: ATTIVITà HANDS-ON
La Summer School promossa dal promotore apre le sue porte ad alcune classi selezionate: presso un centro educativo selezionato, gli studenti potranno fare esperienze didattiche in presenza come workshop, attività hands-on in barca o presso i laboratori, attività di analisi dei dati raccolti dagli studi di ricerca e dalle esperienze di citizen science attivate da partner scientifico.
Sponsorizza il progetto Dolphin Discovery e dai il tuo contributo per il Decennio del Mare
Vita e biologia dei delfini
Dalla vita sociale alla routine quotidiana: all’interno del gruppo, ogni delfino ha un ruolo particolare e contribuisce alla salute e alla sopravvivenza degli altri individui nelle varie fasi della vita, dall’alimentazione ai viaggi, dall’assistenza materna ai momenti di riposo.
Inquinamento marino
In sole 3 ore di lavoro, in 3 diverse baie di Lošinj e nei fondali marini prospicenti sono state raccolte 2 tonnellate di immondizia: pneumatici di automobili, bottiglie di vetro, pezzi di fibra di vetro dalle barche che affondavano, parafanghi, nasse da pesca e corde abbandonate. Quali sono le conseguenze per le specie che frequentano l’arcipelago?
Pesca e cattura involontaria
Alcune pratiche di pesca, se applicate mediante attrezzi poco selettivi, possono determinare la cattura accidentale di specie marine non interessanti per il consumo come mammiferi e tartarughe marine. La cattura involontaria ha un doppio impatto sulla biodiversità marina: da una parte sfrutta intensamente le specie commerciabili, dall’altra causa la cattura e la morte esemplari non oggetto di pesca come i delfini.