L’innovazione nella formazione: il microlearning

Microlearning

La formazione dei dipendenti e il coinvolgimento degli stakeholders sono un fattore fondamentale dello sviluppo delle aziende.
Portatori d’interesse motivati e colleghi preparati sono una risorsa fondamentale, capace di portare valore aggiunto e generare interesse.
Formare, però, significa spesso investire ingenti quantità di tempo e denaro in moduli poco efficaci, scarsamente seguiti o mal recepiti dai destinatari.

Continua a leggere

La “ricetta” per coinvolgere 200.000 studenti

Una ricetta per coinvolgere 200.000 insegnanti

Come ogni anno, a Maggio, gli insegnanti selezionano le proposte educative di enti e aziende, per inserirle nel loro piano dell’offerta formativa.
Comunicare in anteprima alle scuole i contenuti e gli obiettivi didattici del Suo prossimo progetto educativo diventa quindi essenziale per garantire un ampio  coinvolgimento a Settembre.

Continua a leggere

Come produrre contenuti sempre nuovi?

Qualsiasi sia la ragione che spinge un’azienda a lanciarsi nella costruzione di una community, che sia per motivi di pura comunicazione di marca, di informazione del consumatore oppure di condivisione di iniziative di responsabilità sociale, invariabilmente ci si troverà di fronte al grande dilemma: “e adesso chi ha il tempo per sviluppare i contenuti periodici?”

Continua a leggere

Piattaforme di Active Learning

Piattaforme di Active Learning

Lo sviluppo di efficaci piattaforme per l’interazione e il coinvolgimento degli stakeholders o di sistemi funzionali di E-Learning per i dipendenti, è un’importante necessità dell’azienda.

Spesso, però, questo bisogno non trova totale soddisfazione: strutture articolate si rivelano frequentemente poco interessanti, prive di contenuti utili e scarsamente fruite dai destinatari.

Continua a leggere

Coinvolgere gli stakeholders sui temi di CSR

Condividere la CSR

L’impegno e gli investimenti per attività di CSR frequentemente non sono proporzionali ai ritorni in termini di coinvolgimento degli stakeholders e di visibilità.   
Condividere le iniziative di CSR diventa, quindi, un problema di difficile risoluzione.

Continua a leggere

MEET the MILLENIALS

Meet the millenials

Non c’è generazione più sensibile alla comunicazione valoriale dei millenials.
Non c’è generazione più consapevole che è proprio ora il momento per allinearsi a coraggiose scelte ambientali e sostenibili, per dare un contributo ed essere influenti, magari sentirsi anche un po’ leaders.

Continua a leggere

Edutainment: trasmettere valori con coinvolgenti linguaggi interattivi

Approfondimenti didattici coinvolgenti, stimolanti learning games, laboratori per le famiglie, il concorso interattivo TRIVIA, che da tempo riscuote grande successo tra gli Istituti italiani, sono solo alcuni degli strumenti che Educazione Digitale mette a disposizione per costruire un percorso Pop-Up tanto educativo quanto divertente.

Continua a leggere

Economia Circolare sui banchi di scuola

Economia circolare sui banchi di scuola

Le nuove generazioni conoscono il concetto di sostenibilità, ma ciò che caratterizzerà la loro vita futura sarà l’economia circolare.
È importante quindi che apprendano già a scuola il nuovo modello economico, al quale un giorno daranno un prezioso contributo: in agricoltura e in biotecnologia, nelle  bio-plastiche o nel design, nella comunicazione.

Continua a leggere